giovedì 23 aprile 2009

Assalto alla Diaz: si inizia a parlarne

Scritto da Simona Mammano il 23 aprile 2009

Dopo l'intervista a Domenico Procacci di Fandango Film uscita oggi su R2 di Repubblica (non c'è la versione elettronica, provvederò a riportarla online a breve con le dovute puntualizzazioni su un'imprecisione), si inizia a parlare di Assalto alla Diaz - Polizia e G8. L'irruzione del 2001 ricostruita attraverso le voci del processo di Genova, il mio libro in uscita per i tipi di Stampa Alternativa (sarà il libreria il 13 maggio e il 15 lo presento in anteprima alla Fiera del Libro di Torino).

Venendo al fatto che si inizia a parlare del libro, segnalo l'uscita dell'articolo Domenico Procacci annuncia "Diaz", comparso oggi su Cinecittà News. Ecco qua cosa racconta questo pezzo:

Domenico Procacci, in una lunga intervista al quotidiano la Repubblica, ha rivelato che dopo Gomorra produrrà ancora un altro film di impegno civile con la Fandango.

Sta infatti preparando Diaz, il racconto delle vicende accadute nella tristemente famosa scuola di Genova la notte del 21 luglio durante il G8 del 2001, con l'irruzione di alcuni reparti speciali della polizia. Il lungometraggio, ha precisato il produttore, sarà diretto da Daniele Vicari, autore anche della sceneggiatura insieme a Laura Paolucci e tutta la documentazione che sarà usata per la realizzazione del film, sarà basata sugli atti del processo conclusosi recentemente mentre, tra i collaboratori ci sarà anche la poliziotta autrice del libro "Assalto alla Diaz", Simona Mammano.

Procacci spiega che verranno utilizzate come documentazione le carte processuali: "La sentenza riconosce come sono andate le cose. Ricostruiremo l'irruzione, poco prima della mezzanotte, di 300 operatori della polizia, con in testa 70 agenti del VII nucleo sperimentale di Roma. Ma stiamo raccogliendo ricordi di parecchi dei 93 giovani che, semiaddormentati e disarmati, furono picchiati e arrestati, di qualcuno dei Black Bloc e anche dei poliziotti".

2 commenti:

  1. si comincia a parlare di Assalto alla Diaz. Simona, seguiremo.... seguiremo passo passo l'assalto

    RispondiElimina
  2. Un saluto, Simo, per dirti che ci sono e ti seguo (e attendo notizie!)

    RispondiElimina