martedì 29 giugno 2010

Lettura della sentenza del processo d'appello a Marcello Dell'Utri

Aspetto di commentare la sentenza solo dopo averne letto le motivazioni, intanto pubblico il link della lettura del dispositivo

lunedì 28 giugno 2010

sindacati di polizia uniti contro il governo

I sindacati confederali si dividono, perché così ha voluto la politica,;per fortuna quelli di polizia, al contrario, stanno facendo comunicati congiunti contro il governo. Vi segnalo l'ultimo:


1° luglio 2010: in tutte le piazze d'Italia tutte le organizzazioni sindacali di polizia del Comparto Sicurezza in piazza "Una firma per la sicurezza e la legalità"

APPELLO AI CITTADINI PER: “UNA FIRMA PER LA SICUREZZA E LA LEGALITA’” Il 1° luglio 2010 i rappresentanti del Comparto Sicurezza saranno in tutte le piazze delle città italiane per informare i cittadini sulle conseguenze dei tagli sulla sicurezza e chiederanno ai cittadini una firma: CONTRO: • I tagli indiscriminati all’apparato ed agli stipendi (già miseri) di coloro che devono garantire la Vostra sicurezza; • Una manovra che colpisce il diritto alla sicurezza invece che tagliare gli sprechi e far pagare le tasse a tutti; • La riduzione delle volanti per il controllo del territorio; • La chiusura dei Commissariati e delle Stazioni. PER: • Aiutarci ad eliminare gli sprechi; • Sostenerci nel mantenere un sistema che garantisca efficacemente la Vostra sicurezza; • Per affermare la centralità dello Stato e della pari dignità di ogni cittadino ad avere sicurezza ; • La razionalizzazione del sistema, come avvenuto in altri Paesi europei affinché con le stesse risorse si possa garantire un risultato migliore

ora l'impegno è di tutti

Mentre aspetto la decisione della Corte d'appello di Palermo, attesa per domani mattina e dopo la richiesta a 10 anni di reclusione per Cuffaro, da parte dei PM Di Matteo e Del Bene, penso a quanto sia importante l'impegno civile di ognuno di noi contro la mafia.

Riapro quindi il blog segnalando questa notizia, la cui fonte è Antimafia Duemila.
E' nata l'Associazione Antimafia ''Giuseppe e Paolo Borsellino'' PDF Stampa E-mail

asso-giuseppe-e-paolo-borsellino-web.gif

28 giugno 2010
E' stata costituita ieri a Verona l'Associazione Antimafia "Giuseppe e Paolo Borsellino, imprenditori vittime innocenti della mafia"
.




E' stata costituita ieri a Verona l'Associazione Antimafia "Giuseppe e Paolo Borsellino, imprenditori vittime innocenti della mafia". Come si legge sullo statuto della neonata associazione di promozione sociale, le finalità principali sono la promozione della cultura antimafia, soprattutto tra le giovani generazioni, mettendole in guardia dalle infiltrazioni mafiose che ormai hanno raggiunto il Veneto e la sensibilizzazione della popolazione tramite incontri, convegni e conferenze con esperti del settore, volti ad approfondire la conoscenza diretta del fenomeno; in tal senso molta attenzione sarà dedicata alla valorizzazione delle storie di tutte quelle vittime di mafia ormai dimenticate.

Punto molto importante e più volte sottolineato durante l'assemblea è
la "stimolazione" delle altre associazioni presenti sul territorio ad occuparsi e a partecipare alla promozione della cultura antimafia come elemento fondante di ogni società che vuole definirsi libera; a tal proposito saranno organizzate periodiche tavole rotonde e incontri con altre realtà associative vicine al tema.

http://public.blu.livefilestore.com/y1prZ1uxaogD0MAiQqHBDD1d6LMSnl3uVsiPRA8CjzpfF3R833zfBbcfsWVH6DjdJqpok7tI5e8tnULE2rld9YPrA/Giuseppe%20e%20Paolo%20Borsellino.jpgI dodici soci fondatori hanno eletto come presidente Benny Calasanzio, 25 enne nipote degli imprenditori Borsellino, cui è dedicata l'associazione. Suo vice sarà invece Stefano Pippa, giovane studente di Filosofia.

"La nascita di un'associazione sfacciatamente antimafia in un territorio come quello veronese è sicuramente un segnale per le persone per bene, ma anche un pessimo presagio per coloro che hanno intenzione massacrare il territorio e il tessuto sociale tramite le infiltrazioni mafiose" ha detto il neo presidente.

"La mafia ormai è una solida realtà su tutto il versante del lago di Garda, infiltrata com'è nelle speculazioni edilizie e nell'acquisizione di aziende in dissesto economico, e gestisce da anni il traffico di droga di tutta l'Europa; la stessa droga che quotidianamente passa dal nostro territorio. La nostra associazione vuole essere un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono fare qualcosa contro quella che ormai è una pericolosa realtà quotidiana" ha concluso Calasanzio.

L'inizio delle attività è previsto per la fine di settembre: è già in cantiere un grande incontro con personaggi importanti del mondo della Giustizia. Per tutti coloro che fossero interessati, il sito dell'associazione è www.giuseppeepaoloborsellino.blogspot.com e l'indirizzo mail associazioneborsellino@gmail.com


Tratto da: giuseppeepaoloborsellino.blogspot.com